Impianto di irrigazione automatico
I vantaggi di un sistema di irrigazione automatica del giardino sono molti soprattutto nelle aree più colpite dai periodi di siccità, l'irrigazione automatica ci permette di ridurre il consumo di acqua ed eliminare parzialmente o totalmente la necessità di utilizzare l’irrigazione manuale.
L'installazione di un sistema di irrigazione interrato renderà efficiente il tuo giardino, innaffiando tutte le piante e tutte le zone del prato in modo automatico e con l'aiuto della centralina potrai impostare l'orario e i tempi giusti per limitare lo spreco d'acqua. Ti permette con la centralina impostata settimanalmente di poter andare in vacanza tranquillo ci penserà lei a innaffiare. Importante anche per il prato che va innaffiato la mattina presto verso le 5, con un sistema automatico non avremmo problemi di orari.
Vediamo in sintesi cosa ti serve per impianto di irrigazione:
-
una centralina, chiamata anche programmatore,
-
elettrovalvole, per il prato o giardino.
-
tubi cocciolante per orto o siepi
-
irrigatori pop-up per prato e giardino.
-
gocciolatoi se terrazzo o piante singole
-
Gli Irrigatori Pop-up possono essere di due tipi:
Statici con un getto fisso con un angolo fisso di 90°, 180° o 360°. La gittata può essere regolata da 2 a 5 metri.
Irrigatori dinamici con un getto che ruota e con ampiezza regolabile da 30° a 360°. La gittata va da 5 a 12 metri
I tubi che vanno interrati o detti anche tubi di linea, sono disponibili in diverse lunghezze, da 100 a 500 m, e diametri, 16-20-25 mm. Poi ci sono i tubi da 16-20 mm per impianti superficiali o per terrazzi.
Per l'orto o le siepi estiste poi un tubo preforato che distribusce l'acqua a goccioline, molto usato e molto comodo specialmente dove c'e' mancanza di acqua.
I sistemi di irrigazione e la centrralina oltre ad essere collegati al rubinetto dell'acqua o alle tubature idrauliche possono essere a delle taniche e spesso questi tipi sono idonei ai terrazzi privi di rubinetto. Come il modello della Claber 8063 Aqua-Magic System che abbiamo testato e possiamo consigliarlo.
Le centraline automatiche a batterie o collegate direttamente alla corrente ce ne sono tanti tipi e una vasta scelta di opzioni ora quasi tutte sono collegate via applicazione dello smartphone in modo da poterle programmare e controllare la funzionalità. Qui sotto ve ne consigliamo alcune. La centralina può essere analogico o digitale e deve essere scelto in base al numero di linee che si intende realizzare.