Descrizione
L’anthurium, comunemente chiamato Anturio, è una pianta tropicale erbacea molto utilizzata per abbellire i nostri appartamenti e molto apprezzata per la sua inflorescenza colorata. Gli Anthurium sono originari delle regioni tropicali delle Americhe dal messico fino al Nord dell’Argentina e all’Uruguay e ci sono oltre 800 specie di questa bellissima pianta. Quello che pensiamo sia il fiore dell’Anthurium, la parte a forma di cuore di colore principalmente rosso, rosa e bianco lucido in realtà e' una foglia modificata, dalla consistenza cerosa, il fiore e' al centro dove esce un’escrescenza sulla quale sono presenti piccoli fiorellini. Il nome del genere deriva dall'unione delle parole greche anthos ("fiore") e οὐρά (ourá, "coda").
Coltivazione
L’Anthurium e' una pianta abbastanza facile da coltivare in casa in un posto con luce ma mai sole diretto visto che il suo abitat naturale e' la foresta tropicale dove vive a riparo sotto gli alberi. Teme la vicinanza a fonti di calore e anche gli spifferi d'aria. Consigliamo di innaffiarlo con acqua piovana o decantata per non tollera il calcio, innaffiature contenute di inverno e d'estate una volta a settimana, mai ristagni di acqua se abbiamo dei sottovasi.
Gli Anthurium, proprio come le altre piante d’appartamento, possono essere coltivate anche in acqua , in idroponica, meglio iniziare con piante giovani o talee, il processo prevede il risciacquo delle radici da tracce di terreno e l’immissione in acqua, scegli poi un bel vaso di vetro (preferiamo vasi trasparenti!), Riempilo d’acqua per circa un quarto del vaso e mettici dentro la tua pianta di anthurium. Se no si possono trovare già pronte in acqua.
Terreno
il substrato ideale per l’Anturio è un terriccio con buona torba e leggermente acido e se riusciamo a trovalo aggiungiamo lo Sfagno ( un composto molto utile di muschi) oltre a una certa percentuale di sabbia e perlite per drenare meglio.
Concimazione
Il concime ideale deve essere quello per fiori o per orchidee, una volta al mese e meglio se liquido.
Potature
L' anturio e' una pianta che di solito non si pota, si tolgono solo le foglie secche o ingiallite.
Malattie
A volte anche se all'interno dei nostri appartamenti pùò subire attacchi di cocciniglia e interverremo subito con olio bianco, raramente attaccata da gli afidi. Se si da troppa acqua e' facile che possiamo assistere ad un marciume radicale.
Riproduzione
Per Seme/divisione
L’Anthurium si riproduce per seme o per divisione delle piante adulte, separando i cespi
e si fa di solito a fine inverno.
Molto interessante e istruttivo
Grazie per i consigli . Sono neofita! Ne ho appena acquistata una piccolina, il vaso ha un diametro di 12 cm, devo travasarla in un più grande o in uno nuovo ma della stessa misura?
Meglio evitare vasi un plastica?
Posso lasciare la terra in cui l.ho acquistata?
Grazie!
Grazie per i tuoi consigli ,sempre utili
Molto interessante
Ottimo articolo