Descrizione Calathea Ornata
La Calathea sanderiana (C. ornata “Sanderiana”) o anche chiamata pianta gessata ,deve questo soprannome alle sue bellissime e grandi foglie verdi con strisce bianco rosato. La Calathea è una pianta soprannominata anche 'Pianta Vivente', il soprannome e' dovuto al fatto che le foglie si chiudono quando la quantità di luce diminuisce, per poi riaprirsi la mattina.
La specie Calathea S. è originaria di Guyana e Colombia ed è una pianta da interno appartenente alla famiglia delle Marantaceae.
E’ una sempreverde con portamento eretto che non cresce troppo in altezza. La fioritura (in appartamento e' difficile) avviene durante l'estate producendo piccoli fiori bianchi che tendono al giallo riuniti in una spiga. Pianta molto bella e apprezzata per arredare sia la casa che l'ufficio. Se volete acquistarla la trovate qui
Coltivazione
La Calathea, non è una pianta di facile coltivazione dato che è molto delicata ed esigente in fatto di cure. Poichè è originaria dei climi tropicali, ama il caldo e le temperature non devono scendere al di sotto dei 18 °C per molto tempo mentre la temperatura ottimale e' di 20-24° gradi.. Non ama la luce eccessiva, infatti in natura vivono in semi-ombra e in ambienti umidi.
Teme le correnti d’aria fredda e si consiglia di posizionarla in zone luminose evitando però i raggi diretti del sole. Non sopporta eccessive innaffiature e evitiamo sempre i ristagni. Questa pianta è anche pet-friendly, se avete a casa cani, gatti e quant’altro non dovete affatto preoccuparvi, non sarà tossica nemmeno in caso venisse per caso ingerita. Se dopo averla acquistata la vedete sofferente provate a spostarla e molto utile per farla riprendere tenerla all'esterno da maggio ad ottobre in semi ombra.
Terreno
Molto importante il terriccio leggermente acido e leggero , useremo un buon terriccio universale con aggiunta di un 30% di terriccio per acidofile e un 10% di sabbia e materiali inerti come perlite.
Concimazione
Concime liquido per piante fiorite o buon universale, noi consigliamo questo concime completo e ricco di nutrimenti con microelementi Il Vialca.
Potature
Si tolgono solo le foglie ingiallite o secche.
Malattie
Sono generalmente piante piuttosto resistenti, ma possono soffrire di marciume radicale se ci sono eccessive innaffiature, poi teme i classici insetti i ragnetti rossi, afidi e cocciniglia.
Riproduzione
Rizomi
La Calathea si moltiplica per divisione dei rizomi. Al momento del rinvaso, che faremo ogni due anni, in primavera, si dividono delicatamente i rizomi, utilizzando un coltellino pulito e disinfettato, in più porzioni ognuna provvista di almeno 2-3 foglie e radici ben sviluppate.
Comentarios