Descrizione
Il ciclamino è una delle piante più conosciute e amate, che regala sempre splendide e lunghe fioriture dall'autunno alla tarda primavera. Il ciclamino (genere Cyclamen) è una bulbosa appartenente alla famiglia delle Primulaceae.
Il nome del genere (Cyclamen) deriva dalla parola greca kyklos (= cerchio), probabilmente per le radici tuberose rotonde. Il termine ciclamino e' stato introdotto dal botanico francese Joseph Pitton de Tournefort (1656-1708) Cyclamen, introduzione poi avallata successivamente dal botanico e naturalista svedese Carl von Linné nel 1735. Il cliclamino e' diffuso in quasi tutto il mondo in Italia ci sono anche tre specie spontanee: il ciclamino napoletano, il ciclamino delle Alpi e il ciclamino primaverile.
Il ciclamino comune che troviamo diffuso in commercio appartiene alla specie Cyclamen persicum di cui esistono moltissimi cultivar che si differenziano per colore del fiore, forma e dimensione del petalo, intensità di profumo e resistenza al gelo.
Le piante di ciclamini sono caratterizzate da foglie cuoriformi di colore verde intenso con variegature argento e da fiori colorati principalmente bianchi, rosa, rossi, porpora con tutte le nuove varianti annuali.
Coltivazione
Coltivare il ciclamino in vaso non richiede particolari abilità da giardiniere esperto. È una scelta ideale per chiunque desideri portare un tocco di colore al proprio giardino o terrazzo.
Sopporta bene in freddo dell'inverno ma teme ghiaccio e neve, quindi in zone molto fredde è consigliato tenerlo in vaso e al riparo. Se coltivato in vaso, essendo il tubero sensibile a muffe e marcescenze è molto importante innaffiare il ciclamino dal basso senza bagnare il tubero, li daremo acqua direttamente dal sottovaso.
Un consiglio per dare vigore al tubero è di eliminare le foglie ingiallite e i fiori vecchi. Importante anche a fine stagione riporre le piante all'ombra.
.
Terreno
Il ciclamino predilige un terreno ricco di sostanze organiche, ben drenato e con un Ph leggermente acido. Vi consigliamo di usare questo buon terriccio che e' specifico per ciclamini e bulbose.
Concimazione
Usare un ottimo concime della Compo il concime per Ciclamini per bulbose da fiore, con alto tenore in fosforo e potassio che garantisce rigogliose fioriture dai colori brillanti e favorisce la conservazione dei bulbi.
Potature
Si tolgono solo le foglie ingiallite ed i fiori appassiti.
Malattie
Il ciclamino tende ad essere spesso attaccato dalle muffe e da malattie fungine, dovute ad eccessive irrigazioni. Per quanto riguarda gli insetti, i ciclamini possono essere colpiti da acari, afidi e cocciniglie ed un buon prodotto che vi consigliamo per afidi e cocciniglie e' il Sanium.
Riproduzione
Seme e divisione del tubero
La riproduzione può avvenire per seme ( qui trovate una bustina con 500 semi) in ambienti con temperatura e umidità controllata, con semi raccolti a giugno e piantanti verso fine agosto. La germinazione risulta abbastanza semplice ma i tempi non sono brevissimi e le piantine impiegheranno almeno due anni prima di fiorire. La riproduzione da tubero si fa dividendo a metà i tuberi in autunno.
Ottimo articolo
Molto interessante
Molto interessante
Molto interessante
Ottimo articolo