Descrizione del Filodendro Monstera
La Monstera deliciosa e' conosciuta in Italia come il nome Filodendro e appartiene alla famiglia delle Aracee, originario delle regioni tropicali dell’America Meridionale come Brasile, Colombia, Guyana e Macrinica. ( se vuoi acquistarla clicca qui). Il soprannome “Monstera” venne assegnato dal botanico francese Adanson nel 1763 e si riferisce alle particolari e bellissime foglie grandi a forma di cuore che si sfrangiano e assumono un aspetto molto strano, quasi mostruoso.
E' una pianta a portamento rampicante e produce radici aeree quindi consigliamo di prendere i supporti per farla arrampicare, quelli con il muschio intorno sono Perfetti o se no all'esterno dove il clima lo permette si può far crescere su dei supporti al muro. Il nome del genere è di origine greca e deriva da filos, amico, e dendron, albero, che significa "che ama l'albero", e sta ad indicare il portamento rampicante di molte specie del genere. Si tratta di una bellissima pianta d’appartamento con un fogliame molto ornamentale e di poca manutenzione e con un rapido sviluppo.
Esistono alcune varietà di Filodendro. Le più conosciute sono il Philodendron pertusum detto anche Monstera deliciosa che ha grandi foglie incise e fusti lignificati, il Filodendro radiatum con foglie grandi e lobate e il Filodendro scandens con foglie più piccole.
Coltivazione
È una pianta abbastanza robusta che richiede non troppe cure e vive in varie situazione di luce. Consigliamo di mantenere il terreno sempre umido ma mai ristagni, di inverno riduciamo le innaffiature ad una volta ogni 10/15 giorni. Consigliamo anche di spruzzare acqua una volta al giorno per mantenere una certa umidità molto gradita da questa piante. Importante e' una costante concimazione mensile e una pulitura frequente delle foglie dalla polvere. La Monstera è una pianta tropicale, per questo motivo non ama molto il freddo. Riesce a sopportare temperature fino ad un minimo di 11° ma di certo non sono idonee per la sua crescita. La temperatura ottimale e' dai 19 ai 22°C, ma mai in stanze troppo riscaldate.
Terreno
La Monstera deliciosa necessita di un terricio di base per acidofile con aggiunta di sabbia e di torba e elementi drenanti come la perlite ( vi suggeriamo questa di Agribios) ricchi di sostanza organica. Consigliamo anche di aggiungere del muschio sulla superficie del terriccio che aiuterà a mantenerne una certa umidità.
Concimazione
Concimare ogni quindici giorni; in primavera utilizzare un concime organo-minerale e in estate e in inverno meglio un concime liquido per piante verdi ( uno buonoe' questo classico concime per piante verdi)
Potature
Per la Monstera si fanno potature di contenimento quando la pianta raggiunge dimensioni notevoli o per contenere qualche rametto. Se no di solito si tolgono le foglie rovinate.
Malattie
Per quanto riguarda i parassiti, questa specie viene colpita da in particolar modo da cocciniglia e del ragnetto rosso. Essendo di solito tenute in casa consiglio olio di Neem. Sulla scelta di prodotti a base di neem consiglio sempre uno di qualità come questo.
Riproduzione
Seme
La semina e' una tecnica difficile che consigliamo solo per i più esperti.
Talea
Le talee devono essere fatte con foglie sane e con radici aeree attaccate. Si mette poi il rametto di circa 15 cm in acqua o nel terriccio.
Margotta:
Un tecnica molto usata per riprodurre questa pianta e' la margotta e si fa incidendo un ramo di almeno 2 anni, l'incisione viene fatta ad anello, di rirca mezzo centimetro. Poi si procede con avvolgere il taglio con terriccio torboso e un pochino di sabbia richiudendolo a salsiccia con un sacchetto di plastica. Meglio se e' un sacchetto trasparente cosi abbiamo modo di vedere la crescita delle radici.
Ottimo articolo