Descrizione Begonia
Le begonie sono piante molto apprezzate per la fioritura prolungata e abbondante, si tratta di piante perenni originarie di paesi caldi tropicali o con clima temperato caldo: Africa, America del Sud, Cina, India ( Assam ) e Indonesia ( Molucche ). Appartengono alla famiglia delle Begoniaceae e ne esistono circa 900 specie ( più tantissime varietà e ibridi ) di cui la maggior parte perenni. Le varietà possono essere essenzialmente divise in tre gruppi principali: begonie tuberose, rizomatose e a radici fascicolate. Hanno foglie cuoriformi, alterne e irregolari, presentano margine lobato, color verde scuro lucido, solitamente colorate e ampie. Le begonie sono utilizzate normalmente come piante annuali e le più acquistate sono le begonie semperflorens, il nome stesso le descrive, infatti sono famose proprio per la loro continua ed abbondantissima fioritura estiva. L'esposizione richiesta è il pieno sole, hanno crescita contenuta, compatta e arrivano a misurare al massimo un'altezza di 30-35 cm. Le begoniette si distinguono poi anche per il colore delle foglie che possono essere verde scuro, verde chiaro e rosso scuro. I fiori sono bianchi, rosa e rossi ed è possibile con questi tre colori riuscire a creare originali punti decorativi e zone molto piacevoli esteticamente.
Coltivazione
Essendo una pianta originaria del sottobosco la collocazione più indicata è una zona luminosa e battuta dal sole diretto per la maggior parte della giornata, naturalmente data l'esposizione e date le esigenze della pianta alla sera le begonie vanno annaffiate spesso da primavera a fine estate. Il terreno non deve mai seccare tra un'innaffiatura e l'altra, pena il deperimento della pianta. E' possibile anche la coltivazione all'ombra ma qualche ora al giorno di esposizione solare è necessaria per la fioritura della pianta. Si raccomanda di evitare scrupolosamente qualsiasi ristagno di acqua.
Terreno
Il terreno che più ama questa pianta è fertile e ben drenato, terriccio per piante fiorite o per gerani, arricchito con buon concime fertilizzante dato però in maniera parsimoniosa. In primavera tra Aprile e Maggio si esegue piantumazione sia dei bulbi ( parte concava verso l'alto e profondità massima di 5 cm ) che di piantine già pronte. Il luogo scelto per la messa a dimora dei bulbi e delle piantine fresche di vivaio deve essere protetto dal vento e poco soleggiato. Da ricordare che la begonia teme il gelo.
Concimazione
Il concime ideale deve avere un elevato livello di potassio (P), più alto nella composizione della percentuale di azoto (N) e fosforo (K). Va somministrato ogni 15 giorni e solo durante il periodo estivo, nei mesi più caldi, poi va sospeso completamente in autunno e si aspetta per ricominciare la nuova fioritura dell'anno successivo.
Potature
Per avere begonie sempre sane e in salute è molto importante la pulizia costante e giornaliera della pianta, le foglie secche e i fiori sfioriti vanno sistematicamente eliminati. A Marzo si consiglia la cimatura controllata dei rametti apicali lunghi e sottili al fine di stimolare la crescita dei getti laterali e la produzione di un maggior numero di fiori e sempre più vistosi.
Malattie
E' una pianta resistente a infestazioni di funghi e parassiti ma eccesso di acqua e concime ne minano la salute e soffocano la pianta. Il ristagno idrico unito ad una vegetazione troppo fitta inibisce la respirazione della pianta. Quello che più teme è proprio un fungo, la muffa grigia, infatti annaffiature troppo frequenti e abbondanti portano a marciume nero radicale.
Riproduzione
Seme
La semina, per quanto sia una tecnica sconsigliata, si effettua in primavera o in autunno su terreno ricco di torba e sabbia. Il semenzaio va posto in luogo riparato con temperatura di almeno 25 gradi, i semi germineranno in un periodo compreso tra gli 11 e i 26 giorni. Acqua e luce adeguati e ben bilanciati.
Talea
La riproduzione si differenzia in base al gruppo a cui appartiene la begonia. Per le fascicolate si predilige una riproduzione per talea, è sempre la tecnica più consigliata perchè più semplice e veloce. Vengono utilizzati germogli non fioriferi di 10 cm da prelevare all' inizio dell'estate, vanno messi a dimora in un substrato composto da torba e sabbia in parti uguali. La cassettina deve essere posizionata in ambiente a temperatura costante di 20 gradi e riparato fino a radicazione. Le begonie rizomatose si moltiplicano per talea o per divisione del rizoma. I quest' ultimo caso ogni parte ottenuta deve essere messa a dimora in composto di torba e sabbia in parti uguali ed avere almeno un germoglio visibile. Altra tecnica di riproduzione sono le talee di foglia, vengono effettuate in primavera prelevando foglie sane a livello del picciolo. Le venature principali devono essere incise e la foglia va adagiata in un substrato di torba e sabbia con la pagina superiore rivolta verso l'alto. Mantenendo il composto umido costantemente la radicazione avverrà in breve tempo. Le begonie tuberose vanno anch'esse riprodotte sezionando il tubero o per talea seguendo le stesse modalità delle rizomatose.
Grazie
Molto utile, grazie
Dettagliato e con splendide foto
Molto utile! Grazie