Descrizione Spatifillo
Lo Spatifillo o Spathiphyllum è un genere di piante monocotiledoni della famiglia delle Aracee o chiamata anche pianta cucchiaio per la caratteristica forma della spata floreale. Lo spatifillo fa parte della famiglia delle Araceae, che include circa 30 specie di piante tropicali, tutte dall’aspetto e dalla forma allungata ed elegante. Pianta rizomatosa sempreverde, originaria dell’America meridionale e della Malesia può raggiungere il metro di altezza ed è una pianta delle piante di appartamento più apprezzata apprezzata per i suoi affascinanti fiori bianchi.
Lo Spathiphyllum wallisii è la specie senza dubbio più coltivata e più diffusa ed e' quella che troviamo in vendita nei vivai e nei fiorai, proviene dalla Colombia, dalla Costa Rica. Uno studio della NASA il Clean Air Study ha evidenziato che piante del genere Spathiphyllum hanno una particolare capacità di depurare l'aria interna di appartamenti o locali chiusi, trattenendo in parte alcuni contaminanti tossici come il Benzene o la Formaldeide, comunemente presenti in molti prodotti di uso comune.
Ti mettiamo un link dove puoi trovarla qui.
Coltivazione
Lo spatifillo o spathiphyllum è prettamente una pianta d’appartamento, visto che teme il freddo e in particolare le temperature al di sotto dei 10° C. , va tenuta in una zona luminosa ma non sole diretto. Coltivarla è piuttosto semplice, seppure non scontato, fondamentale considerare il grado di umidità dell’aria, tenendo ad esempio la pianta lontana da fonti di calore come i termosifoni, che potrebbero rischiare di compromettere la pianta. Irrigazione dovrà essere regolare ma limitata a quando il terreno sarà completamente asciutto vista la tendenza dello spatifillo a soffrire di marciumi radicali e malattie fungine.
Utile nelle stagioni invernali, dove le nostre case con il riscaldamento sono troppo asciutte , spruzzare acqua nelle foglie una volta al giorno. Altro accorgimento e' di togliere le foglie ingiallite e il secco.
Terreno
il substrato ideale e' con un 20% terriccio per acidofile un 60 percento di terriccio leggero con buone torbe e un 20% con sabbia e humus di lombrico, in questo modo avremo delle splendide fioriture.
Concimazione
Il concime ideale è quello che contiene maggiore quantità di potassio, e con azoto , fosforo, ferro, manganese, rame , zinco e boro. Di solito si usano quelli liquidi e si concima circa una volta al mese. Un ottimo concime liquido del il paese verde e' questo.
Potature
L' anturio e' una pianta che di solito non si pota, si tolgono solo le foglie secche o ingiallite. Con un paio di cesoie recidete gli steli dei fiori giunti al termine del loro ciclo
(ormai del tutto verdi o secchi).
Malattie
Colpita spesso da malattie fungine se eccediamo di acqua o nei ristagni poi e' colpita anche da acari e da cocciniglie.
Riproduzione
Per Seme/divisione
Gli Spathiphyllum nel loro abitat si propagano per seme ma per tutti e' più semplice propagarli dividendo i cespi alla base della pianta.
Sintetico ma sempre ottimo
Io neo una pianta fa i fiori bianchi dopo un po' diventano verdi chi mi dice cosa succede al mio anturio
molto chiaro e sempre interessante
Molto interessante
Descrizione molto chiara