top of page
Regole generali delle potature
Potare significa dare un aiuto alla pianta per aiutarla a crescere più forte e rigogliosa. La prima regola fare attenzione sempre alle potature, una potatura sbagliata può rovinare la pianta.Per gli alberi la regola e' di tagliare solo rami completi e meglio su una biforcazione e vicino al tronco onde evitare parti monche. Per prima cosa eliminiamo i rami rotti o secchi , poi di regola si tolgono per molte piante i rami all'interno (Limone e piante da frutto) e anche i rami che si incrociano o paralleli.Prima di inizare le potature assicurati che sia il momento e il periodo della potatura coincide generalmente con la fase di riposo vegetativo della pianta, che va dall’autunno dopo la caduta delle foglie, alla primavera allo sbocciare dei germogli nuovi.
Esiste anche una ‘potatura detta verde’ che si fa dalla primavera all’estate per sfoltire la vegetazione superflua dalle piante. Esistono 3 tipi di potatura severa, moderata o leggera.
Con la potatura severa si rimuovono dalla pianta tanti nuovi rami per stimolare la ripresa. La potatura leggera invece elimina solo una parte della nuova crescita. Il taglio di potatura va fatto 6-7 mm sopra la gemma e deve avere un’angolazione di 45° rivolto verso il basso dalla parte opposta della gemma. Se si vuole dirigere la vegetazione destra si taglia sopra a una gemma di destra, stessa cosa per la sinistra. Prima di potare assicuratevi l'esigenza della pianta, alcune piante fruttificano sui rami dell’anno, altre sui rami di un anno e altre ancora sui rami più vecchi.
Per quanto riguarda gli attrezzi da utilizzare i migliori sono forbici a due lame, a una lama o a battente, svettatoio e sega: l’attrezzo dipende ovviamente dal diametro del ramo l'importante che sia ben affilato.Nel caso dei rami grossi, la ferita va protetta con il mastice da potature per evitare infezioni. Potiamo gli arbusti che fioriscono a fine estate e in autunno solo a fine inverno per evitare la crescita di getti precoci, più esposti ai danni del freddo.
Potare le piante che perdono le foglie solo in autunno in inverno e cioè quando sono in fase di riposo. Vediamo alcune pianteI limoni possono presentare una sola fioritura o più fioriture E vengono chiamati 4 stagioni. Chi coltiva limoni con una sola fioritura di solito pota a Settembre/Ottobre e in primavera, mentre chi coltiva limoni quattro stagioni pota in autunno.Per gli arbusti e in particolare le Rose si effettuano potature di contenimento facendo un taglio trasversale e lasciando mezzo centimetro sopra all'ultima gemma e rivolta verso l'esterno. Le rose di solito si potano quando sono a riposo.Per le siepi la potatura in generale si fa con il tagliasiepe e con l'aiuto di forbici. La potatura di una siepe, di norma, si esegue un paio di volte l’anno dopo la ripresa vegetativa, ma i periodi variano secondo la specie: l’alloro in Maggio; il bosso i primi di Settembre; la lentaggine dopo la fioritura, cioè a fine Marzo o inizio Aprile; altrimenti non fiorirà l’anno successivo.Per alcune siepi a foglie tenere saranno necessari vari tagli durante l'anno per mantenere la forma.Dopo aver potato con i rametti per molte piante può essere l'occasione di fare delle talee.
bottom of page