Moltiplicazione delle piante per Taleea
La pianta ottenuta tramite talea sarà geneticamente identica alla pianta madre, tanto da poter essere denominata clone
Una talea è un piccolo pezzo di pianta (rami, foglie o apici) che, messo in terra o in acqua, radica dando vita a una nuova piantina: è un sistema semplicissimo che permette di ottenere in breve tempo un numero infinito di piante figlie identiche alla madre.
La talea di ramo in terra:
È una delle tante tecniche di riproduzione delle piante e riguarda le piante legnose e le erbacee perenni. Se volete iniziare in primavera scegliete rametti dell’anno precedente, mentre in tarda estate utilizzate quelli dell’anno più lignificati. Si prelevano dei rametti lunghi da 10-20 cm e dotati di almeno 3-4 gemme, si recide sotto una gemma con taglio diagonale e questa sarà la parte da interrare. Si procede poi con il togliere le foglie alla base lasciando solo quelle in cima alla talea. Se desiderate velocizzare il germogliamento potete utilizzare il radicante in polvere. Ponete ogni talea in un vasetto con una miscela di torba e sabbia, interrandola per due terzi ; bagnate il substrato e ponete il contenitore in un luogo fresco (tra 15 e 25 °C), mediamente luminoso ma senza che ci arriva sole diretto. Una delle talee più semplice e' quella di Geranio e si taglia un pezzettino di circa 12 cm lasciando due o 3 foglie e come consiglio e' di tagliare le foglie a metà cosi la pianta concentra la crescita nella produzione di radici.
La talea di ramo in acqua:
Un’alternativa alla radicazione in terra è costituita dall’immersione in acqua, idonea per l’oleandro, papiro, potos, singonio, filodendro, spatifillo. Si prelevano sempre dei rametti di circa 12 cm e si immergono nell'acqua. L'acqua non si cambia ma si rabbocca.
Vediamo i periodi per le Talee per alcune delle nostre piante
Rosa
Il periodo migliore per far una talea di rosa è intorno al mese di agosto, ovviamente è possibile eseguire l'operazione anche nei 2 mesi precedenti e nei 2 successivi (giugno / luglio e settembre / ottobre). In linea di principio il periodo giusto è quello nel quale la rosa ha terminato la sua fioritura.
Arbusti
Il mese giusto per moltiplicare gli arbusti sempreverdi da destinare a siepe è agosto. Il caldo e i temporali rinfrescanti offrono infatti le condizioni giuste per ricavare le talee di essenze come abelia, aucuba, berberis, cotoneastro, lauroceraso, evonimo, lavanda, lonicera.
Ortensia
Il periodo migliore per fare una talea di ortensia è l'autunno, non appena le piante sfioriscono.
Geranio
Quando moltiplicare i gerani per talea? Il periodo più indicato cade con l'inizio della primavera o dell'autunno. Nelle prime giornate miti di primavera, oppure agli esordi autunnali, prelevate dalla pianta madre dei rametti lunghi mediamente 10 – 15 cm.
Lavanda
In primavera o a fine estate tagliando le cime dei rametti laterali non fioriferi.
Gelsomino
Questa tecnica viene effettuata durante il periodo primaverile, quando, i rami legnosi del gelsomino, sono pronti per essere recis
Fico
Il periodo per effettuare la moltiplicazione per talea del fico cade a inizio Marzo..
Alloro
Tra la fine del mese di Luglio e Settembre si prelevano degli apici vegetativi dalle piante lunghi circa 10-13 cm.